LunaStorie 2022-23

Cerchiamo storie vere, che sono capitate a voi, cerchiamo narratori, ma non (necessariamente) di professione. Ci interessano le storie di tutti: bagninie, cartolai, mediche, insegnanti, nonni, mamme e papà, single, baristi, trapeziste, scienziati, danzatori… Storie di ora o di quando eravate piccoli. Tutti hanno una storia!

Ciascun narratore deve preparare una storia:

  • vera, capitata a lui o a qualcuno che conosce, vogliamo esperienze nelle quali tutti ci possiamo identificare;
  • ispirata al tema della serata (vedi i temi più sotto);
  • che duri max 5 minuti;
  • originale (per dire, non va bene raccontare un pezzo di Carver);
  • da raccontare dal vivo (non letta, non improvvisata, pensata e preparata per la serata)

Per partecipare compilate questo modulo, nel quale ci dite chi siete e cosa fate, una breve sinossi della tua storia e a quale data vorreste venire.

I temi sono questi:

26 Novembre: Pandemia pussa via: storie di cose che vi sono capitate in pandemia. Reclusioni, tamponi, convivenze forzate, videochat strampalate, cose tragiche, divertenti, imbarazzanti, di tamponi, di regole violate, di distanze assurde… Facciamo una serata per raccontarcele e toglierci anche un po’ di dosso i segni di questi anni strani.

28 Gennaio: Ops!: storie di rotture, inciampi, dimenticanze. Regalateci tutta la vostra maldestrezza (io la chiamo manomerdismo) e la vostra smemorataggine e diteci come avete messo una pezza (o non ci siete riuscit3).

25 Marzo: Non si poteva però… Storie di regole e leggi infrante, di quella volte che vi siete presi il permesso di… anche se non si poteva. Storie di ribellioni, marachelle, banditismi quotidiani. Promettiamo di non denunciarvi.

Ricordate che le storie che racconterete dal vivo dovranno essere legate al tema della serata, che non è possibile leggere o recitare storie scritte, ma dovranno essere storie narrate dal vivo, preparate ad hoc. A tal proposito vi ricordiamo il Regolamento.