LunaStorie 2023-24

Cerchiamo storie vere, che sono capitate a voi, cerchiamo narratori, ma non (necessariamente) di professione. Ci interessano le storie di tutti: bagnini, cartolai, mediche, insegnanti, nonni, mamme e papà, single, baristi, trapeziste, scienziati, danzatori… Storie di ora o di quando eravate piccoli. Tutti hanno una storia!

Ciascun narratore deve preparare una storia:

  • vera, capitata, vissuta personalmente: vogliamo esperienze nelle quali tutti ci possiamo identificare;
  • ispirata al tema della serata (vedi i temi più sotto);
  • che duri max 5 minuti;
  • originale (per dire, non va bene raccontare un pezzo di Carver);
  • da raccontare dal vivo (non letta, non improvvisata, pensata e preparata per la serata)

Per partecipare compilate questo modulo, nel quale ci dite chi siete e cosa fate, una breve sinossi della tua storia e a quale data vorreste venire.

Ricordate che le storie che racconterete dal vivo dovranno essere legate al tema della serata, che non è possibile leggere o recitare storie scritte, ma dovranno essere storie narrate dal vivo, preparate ad hoc. A tal proposito vi ricordiamo il Regolamento.

I temi sono questi:

Quest’anno ci siamo lasciati inspirare dai titoli dei libri di David Foster Wallace, forse influenzati dal fatto che il gruppo di auto-aiuto “Whatsthesitua BookLab” sta leggendo “Infinite Jest”.

18 Novembre: Una cosa divertente che non farò mai più

Ci aspettiamo una serata di storie divertenti, con finale tragico, o di storie tragiche, con finali divertenti. Quella volta che si è andati in crociera, per esempio. Quella volta che in Islanda si è assaggiato lo squalo putrefatto. Quella volta che a Dublino ad agosto ha piovuto tre giorni su tre e tu avevi dietro solo ciabatte. Quella volta del tatuaggio a Salonicco che la mattina dopo l’hai guardato e c’era un refuso. Tutte quelle volte lì. Da non ripetere.

20 Gennaio: Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi

Storie di storie d’amore, storie di fantasmi, storie di amori fantasma, storie di fantasmi innamorati (no, questa non vale perché non può essere una storia vera). Storie di quando ci si innamora e poi si viene ghostati? Anche. Una serata a lume di candela e coltello affilato.

17 Febbraio: Brevi interviste con uomini schifosi

Tanto ne avrete incontrati tanti. Uomini di potere che abusano del potere, uomini subdoli, arrivisti, inadeguati, incapaci, molesti. L’uomo che avete visto davanti allo specchio e quello che non avreste voluto diventare mai. Una serata per tirare fuori il meglio del peggio. Di sé e dell’altro. Raccontateci le vostre (dis)avventure con o come uomini schifosi. Raccontateci il vostro #meetoo.

20 Aprile: Come diventare se stessi

Piccole illuminazioni, disavventure provvidenziali, epifanie, grandi e piccole lezioni di vita, scarti, cambiamenti, sorprese. Raccontateci di quella volta che siete diventati/e più voi stessi, che avete capito chi siete (o chi non siete), o chi, forse, siete riusciti/e o avete scoperto di essere.