FAUST POETRY SLAM // Contest internazionale

Goethe-Institut Turin, Atti Impuri Poetry Slam e Metronimìe presentano:Sabato 15 gennaio 2022, alle 21.30
► FAUST POETRY SLAM
Contest internazionale
Uno slam tentatore!
@OFF TOPIC, via Giorgio Pallavicino 35 – Torino
– Ingresso con offerta libera fino a esaurimento posti -Per prenotare la tua cena al Bistrò prima dell’inizio della serata di Poetry Slam
scrivi su Whatsapp al numero: 388.446.3855🟢 Da venerdì 6 agosto 2021, secondo le disposizioni vigenti previste per tutti i luoghi di cultura italiani, per accedere ad OFF TOPIC è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità.
Maggiori info: https://www.dgc.gov.it/web

Il 15 Gennaio 2022, il Goethe-Institut si fa promotore di un evento speciale per la città di Torino, un poetry slam internazionale nel quale si sfideranno due performer di lingua italiana e due di lingua tedesca. Protagoniste assolute la poesia e il ritmo della lingua. Sarà un modo di vedere in scena alcuni fra i migliori performer che si muovono sulla scena nazionale e internazionale di poetry slam.
A decretare il vincitore sarete voi!In gara: Sergio Garau (Italia)Eugenia Giancaspro (Italia) Katharina Wenty (Austria)Frank Klötgen (Germania)A condurre la serata: Alessandra Racca ed Arsenio Bravuomo, aka Atti Impuri Poetry Slam (Torino)Un poetry slam è una gara fra poeti con giuria popolare. Le regole sono semplici: gli/le performer che si sfidano in questo gioco all’ultimo verso propongono al pubblico testi originali, scritti di proprio pugno, hanno un tempo di esecuzione di pochi minuti per ogni performance, non possono utilizzare musiche, travestimenti e oggetti: corpo, voce e testo sono gli strumenti per raggiungere il pubblico. La giuria popolare, estratta a sorte tra il pubblico, decreta il vincitore, ma lo spirito con il quale si “gioca la poesia” è riassunto nel motto: “Il punto non sono i punti, il punto è la poesia”.Un Mastro di Cerimonia conduce la serata interagendo e coinvolgendo il pubblico e i poeti. Il poetry slam nasce negli anni ’80 negli Stati Uniti e si diffonde in tutto il mondo. Conoscendo sperimentazioni differenti nei vari paesi, di fatto il poetry slam crea l’occasione per l’esplorazione di linguaggi, mescolando performance, rap, drammaturgia, stand up comedy… alla poesia. FAUST POETRY SLAM è promosso dal Goethe-Institut Turin, a cura di Atti Impuri Poetry Slam, inserito nell’ambito di Metronimìe, festival di poesia performativa.

Lə Artistə

Frank Klötgen
Frank Klötgen è stato vincitore del premio letterario ZEIT e vicecampione tedesco di skateboard. Nato a Essen nel 1968, dopo Berlino e Amburgo vive ora a Monaco di Baviera, dove dal 2020 è parte dell’Ensemble der Lach- und Schießgesellschaft. Ha composto più di 3000 poesie e canzoni e da circa 35 anni scrive e canta i brani del gruppo punk Marilyn’s Army. Ha studiato Scienze della Comunicazione e lavorato per dieci anni come webmaster di innumerevoli band come Element of Crime, Eminem, Marilyn Manson, Rammstein e Tokio Hotel. Dal 2008 vive di viaggi e poesia e si è finora esibito in 29 paesi, come raccontato nel suo libro “SLAMMED! 1 Jahr, 149 Poetry Slams zwischen Hawaii und Madagaskar”. Il suo nono libro “Lebhaft im Abgang. Tödliches & Tröstliches in 200 Gedichten” è stato pubblicato nel novembre 2021.

Katharina Wenty 
Nata a Vienna nel 1995, Katharina Wenty scopre a otto anni la passione per la scrittura e, otto anni più tardi, per la cinematografia. Specializzata in Multimedia, Film e Fotografia alla prestigiosa Graphische, prosegue gli studi nel ramo presso l’Università di Vienna. 
Con i suoi cortometraggi è stata invitata a vari film festival, come, tra gli altri, il Rec’n’Play 2014/2016, il Wörgler Kurzfilmfestival 2016, il 3rd International Short Film Festival Pune India 2018, l’Art Visuals & Poetry Filmfestival 2019 e ha ottenuto premi quali il Media Literacy Award, il Zeitimpuls, il Science Clip dell’anno. Riprendendo e riproducendo mondi contraddittori in versi immaginifici e avvolgenti, Katharina Wenty, si è esibita in Austria e Germania, Messico, Marocco, Italia, Cipro, Macedonia, Ungheria, Svizzera e Slovacchia. Nel 2018 si aggiudica il titolo di campionessa viennese in Poetry Slam, oltre alla finale dei campionati europei di Budapest, dove sfiora il podio.
Ospite d’onore alla finale di Poetry Slam a Berlino nel 2019, è stata ospite di vari festival e congressi come la Wiener Woche der Würde 2018, il Zukunftskongress der Grünen Europa 2018, il 4Gamechangers 2019 di Vienna, il Deichbrand Festival 2019 a Cuxhaven, il Feministival 2019, il Festival Internacional de Poesía Ignacio Rodríguez Galván 2019 e 2021 nello stato di Hidalgo, il Kaleidoskop Filmfestival 2019 e molti altri. In quanto presidente dell’associazione Poetry slam’md si occupa di arti sceniche, letteratura e culture giovanili, e, nello specifico, di una serie di slam a Mödling con focus internazionale e multilingue, organizza la scena U20 e rappresenta l´Austria nella World Poetry Slam Organisation.

Sergio Garau
Sergio Garau dal 2001 esegue poesie in 21 paesi tra Europa, Africa e America Latina presso i festival, tra gli altri, di Berlino, L’Avana, Rio de Janeiro, Uppsala, Parigi, Lisbona, Roma e Barcellona. Con gli spettacoli IO game over e CTRL ZETA ha vinto premi di arti performative e videopoesia (CROSSaward 2017). Redattore della rivista Atti Impuri, curatore della collana Maledizioni, traduttore e sparajurij, è stato campione di poetry slam agli internazionali di Madrid, Francoforte, Bolzano, arteTV e italiano a squadre. Dal 2004 tramite tra la scena di poetry slam italofona e germanofona, ha fondato e coordinato il Poetry Slam Sardegna, presieduto la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, e diretto il Campionato Europeo di Poetry Slam 2019. 

Eugenia Giancaspro
Eugenia Giancaspro alias Antigone, (Benevento 1990), è linguista clinica e interprete LIS; nel 2008 si trasferisce a Padova per approfondire gli studi in Lettere Moderne, laureandosi in Linguistica per la sordità e disturbi del linguaggio all’ Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2016 lavora nel mondo della sordità, dell’inclusione sociale e dell’educazione – di giorno – di notte invece fa la LIS-slammer nei peggiori bar di Caracas – che poi perché a Caracas i bar hanno questa nomea? In verità è tutta colpa della pessima e un po’ razzista pubblicità del Pampero.

FAUST POETRY SLAM è promosso dal Goethe-Institut Turin, a cura di Atti Impuri Poetry Slam, inserito nell’ambito di Metronimìe, festival di poesia performativa.
– Ingresso con offerta libera fino a esaurimento posti –